Top

Sonus faber: l’anodizzazione

Sin dalle origini, Sonus faber si distingue per una sapiente arte di combinazione tra diversi materiali ad opera di abili artigiani, in grado di sfruttare le peculiarità di ogni singolo elemento costitutivo e assegnare ad ognuno il ruolo adatto alla propria natura. Accanto al legno, materiale risonante per eccellenza, anche i metalli sono fondamentali nel raggiungimento dell’autenticità del suono. Tra i metalli sperimentati nel corso degli anni emerge, in particolare, l’alluminio anodizzato. L’anodizzazione è un trattamento di complessa realizzazione a cui viene sottoposto il metallo, per conferire una resistenza maggiore ed annullare vibrazioni spurie.

 

Sonus faber: la finitura

La finitura, eseguita a mano da valenti maestri artigiani, avviene seguendo un processo per fasi. Ad una prima fase di lucidatura a specchio del pezzo grezzo segue una fase di applicazione iniziale del rivestimento in nichel chimico; successivamente, servono due ulteriori passaggi di lucidatura, intervallati da una seconda applicazione del rivestimento, per completare la lavorazione. La resa estetica dell’alluminio anodizzato è unica e incredibilmente difficile da raggiungere: per ottenere la stessa qualità della resa lucida o opaca dell’anodizzazione è necessaria una grandissima precisione.

 

Sonus faber: la scelta delle leghe

Nella progettazione dei diffusori Sonus faber l’anodizzazione è stata sperimentata in diverse leghe, su tutti l’avional, una lega di alluminio e rame testata per la prima volta con the Sonus faber.

L’anodizzazione dell’avional ritorna con Ex3ma, il cui frontale e retro sono ottenuti da lastre in avional scavate dal pieno e rifinite a mano; più recentemente, nella collezione Homage Tradition (Amati, Guarneri, Serafino e Vox Tradition) ritorna ancora l’uso dell’alluminio, stavolta nella variante satinato in finitura Titanio.

 

Sonus faber: l’importanza dell’estetica

Accanto ad un’eccellente resa funzionale in termini di rigidità e smorzamento delle sollecitazioni dei drivers l’alluminio anodizzato garantisce un’estetica dal gusto raffinato. Ricordando la migliore tradizione Made in Italy è in grado di unire lo spirito vintage e l’appeal più moderno, dando nel contrasto tra legno e metallo una maggiore espressione che contribuisce a rendere il design ancora più unico e immediatamente riconoscibile.