Tyler Stripko ha recensito la nostra Lumina V, l’ammiraglia della famiglia Lumina che porta ancora più in l’alto le performance della collezione.
IL DESIGN
Molto apprezzato è lo studio del design, sia esterno che interno, le cui soluzioni tecniche non fanno rimpiangere la lute-shape tipica delle collezioni classiche.
L’INSTALLAZIONE
Facile e pratica, l’installazione di Lumina è all’insegna del “minimal” e anche questo particolare è particolarmente apprezzato: “Mentre di solito faccio fatica a spostare i grandi diffusori su per i 13 gradini che portano alla mia sala multimediale, le Lumina V non sono state un problema. Poiché pesano solo circa 50 libbre ciascuno, sono stato in grado di spingere le scatole su per i miei gradini con una sola mano”.
ALLA PROVA D’ASCOLTO
Qualunque sia la traccia ascoltata o il genere musicale, Lumina V si fa trovare sempre pronta: “Grazie alle Lumina, il suono complessivo era incredibilmente chiaro”.
E ancora: “Gli ottoni erano adeguatamente brillanti ma non affaticanti. Come mi aspetto dai diffusori Sonus faber, i fiati risultavano pieni e naturali, suonavano magnificamente nei momenti chiave.”
La potenza di Lumina V non si può certo sottovalutare, questo diffusore è stato pensato per combinare potenza pura senza rinunciare ad un suono naturale:
“Le Lumina sembravano davvero gradire il chilowatt di potenza che stavo dando loro, quindi non preoccupatevi che il vostro amplificatore sia troppo potente. Se siete persone a cui piace organizzare una bella festa, le Lumina V possono certamente darci dentro”.
CONCLUSIONI
Ecco, quindi, le conclusion di Tyler:
“L’aspetto elegante e le ottime prestazioni complessive fanno delle LUMINA V il miglior diffusore con un buon rapporto qualità-prezzo che abbia mai sentito da Sonus Faber. Ancora più sorprendente è che li stiano costruendo in Italia per questo prezzo.”
Scopri tutte le valutazioni tecniche e la recensione completa qui.