Becky Roberts di What Hi-Fi ha intervistato Jeff Poggi, CEO di Sonus faber, e Charlie Randall, CEO di McIntosh Laboratory, e insieme hanno parlato del passato e del presente di entrambi i brand, del ritorno nel mondo dell’automotive e dell’impatto del COVID-19 sul nostro settore.
Qui di seguito un focus su ciò che ha detto Jeff Poggi su Sonus faber.
Scopri di più sull’intera intervista cliccando qui.
Nuove abitudini, nuovi mercati
Ci stiamo affacciando ad un nuovo mercato, i bisogni dei consumatori sono cambiati e Sonus faber ha saputo rispondere alle nuove esigenze:
“I consumatori passano più tempo a guardare film e a godersi la musica in casa, questo ha rappresentato un boom per la vendita al dettaglio nei negozi specializzati e per l’installazione di sistemi personalizzati. Mentre il COVID-19 è stato devastante per l’intrattenimento dal vivo, ha determinato una crescita per il business dell’home audio.”
Innovare rimanendo fedeli alle proprie radici.
Negli anni non abbiamo mai rinunciato all’artigianalità e all’utilizzo di materiali naturali, ma non per questo rinunciamo all’innovazione:
“Sonus faber è ben nota per la produzione di diffusori realizzati con materiali naturali, l’artigianato italiano e l’impegno per la tradizione” dice Poggi. “Le nostre radici, nel vicentino, ci hanno permesso di entrare in contatto con gli artigiani locali, ispirati dal meticoloso processo di costruzione dei migliori violini e viole del mondo. Il nostro obiettivo è quello di produrre i migliori diffusori possibili con materiali autentici – legno, pelle, marmo – perché crediamo che questi ci aiutino a ottenere il suono più naturale”
La ricerca tecnologica è alla base di ogni creazione.
“Guardiamo anche ad altri materiali se ciò significa perseguire il nostro obiettivo di ottenere un suono naturale utilizzando tecnologie più recenti. Ad esempio, la fibra di carbonio è stato un materiale chiave utilizzato per Il Cremonese Ex3me” e ancora: “I nuovi prodotti sono la nostra passione. Il nostro team ha immense capacità creative che superano di gran lunga le nostre capacità di sviluppo dei prodotti.”
Il 2020 è l’anno del ritorno nel mondo dell’automotive, il comun denominatore del progetto è l’eccellenza Made in Italy.
“Maserati e Sonus Faber rappresentano un perfetto brand fit: prestazioni di alto livello, dettagli lussuosi, un raffinato design italiano e realizzazioni artigianali. Abbiamo trascorso tre anni lavorando fianco a fianco con Maserati per sviluppare un sistema audio personalizzato che si integra perfettamente nell’abitacolo.”