Top
Olympica Nova III

Su “The absolute sound” Andrew Quint racconta le nostre Olympica Nova III cominciando dal loro design, un dettaglio di non poca rilevanza che ha passato il test più difficile: l’approvazione di sua moglie. Le Olympica Nova III sono dei veri e propri elementi d’arredo, eleganti con una presenza dal forte impatto visivo che però si adattano ad ogni arredamento grazie anche alle molte finiture disponibili.

 

La recensione procede con un elogio alle migliorie apportate tra la prima e la seconda generazione di questa collezione: “Anche se l’aspetto generale delle Olympica Nova non è cambiato molto, la struttura degli involucri è progredita notevolmente rispetto alla serie originale”

Ad essere particolarmente apprezzata è la tecnica di lavorazione e assemblaggio del legno e dell’alluminio: “Il cabinet è ora realizzato da otto strati di legno piegato inseriti in un “esoscheletro” di alluminio, una metodologia che deriva dalle linee più prestigiose: Homage e Reference. Questa tecnica di lavorazione del legno si traduce in un cabinet molto rigido, e il rinforzo interno è strategico e aumenta ulteriormente la resistenza dell’involucro.”

 

Tra gli elementi rilevanti Andrew Quint ha sottolineato la fattura eccezionale dei coni, dei tweeter, della tecnologia DAD, un altro punto di forza è stata l’estrema facilità di connessione.

 

Una menzione speciale va alla griglia di protezione che non ha alcun effetto sul suono: “L’ingegnosa versione della griglia di Sonus faber, caratteristica di lunga data di Sonus faber continua con le Olympica. […] un altro elemento di design che evoca uno strumento musicale. […] dal punto di vista sonoro sono altrettanto neutre quanto qualsiasi griglia “reale”.

 

L’uso della pelle è un altro elemento distintivo che ha una doppia funzione che unisce la funzionalità al design come spiega Paolo Tezzon: “Sinceramente, la pelle ha sicuramente un forte impatto estetico nel design delle Olympica Nova ed è una grande dimostrazione della nostra tradizione artigiana. Ma è anche vero che funziona come elemento di disaccoppiamento e fornisce il suo speciale contributo al tono dei nostri diffusori.”

 

Le performance alla prova d’ascolto sono straordinarie, gli strumenti sono esaltati dalle Olympica Nova III che li fa risaltare uno ad uno, il loro suono è naturale e chiaro indipendentemente dal genere musicale che si sceglie di ascoltare. Le Olympica Nova sono veloci e fedeli!

 

Andrew Quint è entusiasta: “Le Sonus faber Olympica Nova III sono belle, ma la bellezza va ben oltre la pelle.”

 

Siamo molto orgogliosi di queste parole che confermano a pieno la nostra filosofia, il nostro modo di lavorare e di portare il Made in Italy nel mondo.

 

Scopri l’intera recensione qui.