Il Cremonese ex3me rappresenta un prezioso gioiello elettro-acustico disponibile in una limitatissima tiratura di sole 50 a coppie ed impreziosito dal ritorno alla storica finitura di Sonus faber “red violin”.
Solo per queste 50 coppie, Sonus faber mette temporaneamente da parte il suo iconico tweeter Damped Apex DomeTM con diaframma in seta trattata per avvalersi del contributo del Berillio, il trasduttore basato su un metallo alcalino, noto al mondo dell’alta fedeltà già dagli anni Settanta, con caratteristiche eccezionali in termini di trasparenza, velocità e micro-dinamica.
La tipica caratterizzazione “metallica” del Berillio, dovuta ad una frequenza di risonanza sopra i 20 kHz, viene smussata con il trattamento denominato “DLC (Diamond Like Carbon) deposition”, che Sonus faber sperimentò per prima al mondo nel 2013
Tramite una lavorazione denominata “Chemical Vapor Deposition”, si deposita sulla superficie del diaframma uno strato di carbone di diamante che scurisce la superficie e dona al Berillio la durezza e la natura amorfa tipiche del diamante.
La frequenza di risonanza, di conseguenza, ne risulta smorzata e spostata verso i 35 kHz garantendo un suono velocissimo, molto dettagliato, arioso e privo di colorazioni.
Il motore magnetico al Neodimio e la camera di decompressione posteriore a labirinto acustico ottimizzata realizzata in Ergal (lega di Alluminio) lavorato in CNC dal pieno, garantiscono la “Ultra dynamic linearity” e la massima risoluzione della riproduzione.
L’altoparlante dedicato alle medie frequenze rimane quello originale. Un trasduttore da 180 mm con il cono realizzato secondo la classica ricetta Sonus faber di polpa di cellulosa e fibre naturali, Kapok e Kenaf, asciugato ad aria garantisce un suono naturale, trasparente e ricco di dettagli.
Il sistema magnetico in Neodimio risulta completamente “Eddy Current Free” grazie ad un anello di Faraday in rame inserito nel traferro. Completa il circuito magnetico una bobina mobile da 1,5” realizzata in CCAW (Copper Clad Aluminum Wire).
I due woofer da 180 mm de Il Cremonese ex3me vengono implementati in un volume autonomo acusticamente amorfo e munito di condotti “Stealth reflex”. Il loro cono è realizzato con una struttura a “sandwich” che vede due pelli esterne in polpa di cellulosa trattata accoppiate tramite uno strato in schiuma sintattica. Ciò dona coerenza acustica con il medio, ma anche leggerezza, velocità e rigidità. Il cestello è quello di produzione Sonus faber realizzato in Alluminio pressofuso e progettato in vista di un’assoluta rigidità strutturale e massima ventilazione alle parti mobili.
I due infra-woofer laterali presenti su ciascun diffusore sono stati concepiti ad hoc per Il Cremonese ex3me. Il diaframma è realizzato a partire da una lamina in fibra di carbonio, estremamente leggera e rigida, citazione delle unità medio-basse di Ex3ma. Anche qui la struttura è a sandwich tri-laminata, con uno strato centrale a nido d’ape realizzato in Nomex, virtualmente indeformabile anche in presenza di sollecitazioni molto intense. Anche l’infra-woofer, come il woofer, viene implementato in un volume autonomo acusticamente amorfo munito di condotti “Stealth reflex”.
La fusione tra il tweeter in Berillio DLC e il midrange viene ottenuta grazie ad un crossover medio alta completamente riprogettato e realizzato utilizzando resistenze non induttive ed induttanze avvolte in aria cementate. I condensatori sono Mundorf Evo Oil e Evo Silver Gold Oil. L’intera rete di crossover presenta la modalità costruttiva denominata Paracross TopologyTM, che riduce la sensibilità dello stesso alle interferenze delle radio frequenze, migliorando sensibilmente la purezza del suono.