Top
Sonetto V, Sonus faber

Jim Milton ha recensito su Home Theater HiFi i nostri diffusori Sonetto V apprezzandone ogni dettaglio, dalla tipica forma a liuto al suono chiaro e dettagliato. Un gioiello made in Italy dal costo accessibile.

Il Design

L’italianità è uno degli elementi distintivi dei diffusori Sonus faber, Jim Milton esalta nella sua recensione l’uso dei materiali e la particolare forma delle tower Sonetto V: “Fedeli al loro patrimonio italiano, fondono artisticamente legno, pelle e metallo in un cabinet a forma di liuto, disponibile nelle finiture: noce naturale, bianco lucido o nero lucido e wengè. La particolare forma è stata studiata per eliminare le superfici parallele riducendo così la risonanza interna. Il sorprendente top in pelle è cucito a mano ed ha il logo marchiato a caldo.”

Anche i piccoli dettagli fanno la differenza ed esaltano il design del prodotto: “Il midrange da 150 mm presenta il logo “Sf”. Entrambi i woofer da 180 mm sono realizzati con un diaframma in lega di alluminio e magnesio che permette di avere bassi veloci e precisi. Tutti gli altoparlanti hanno un anello in alluminio lungo il bordo esterno che conferisce loro un aspetto distintivo e unico.”

 

L’Ascolto

La prova d’ascolto è stata un successo, Jim Milton è rimasto piacevolmente sorpreso dalla profondità dei bassi anche ad alto volume, non rimpiangendo mai il mancato uso del subwoofer : “Anche i bassi sono stati notevolmente pieni. La musica classica per organo a canne aveva definizione e peso, senza essere fangosa o indefinita.”

Ma non è solo la qualità dei bassi ad essere stata apprezzata: “La chiarezza della voce umana, l’importanza dei bassi, la costruzione e l’estetica complessiva di Sonetto V mi hanno ricordato perché ci piace tanto questo hobby.”

Sonetto V ha evidenziato le sue qualità quando è stato messo alla prova con la “Symponie No 3” : “Oltre a far venire la pelle d’oca sulle braccia, il suono di Sonetto V ha catturato l’atmosfera e i dettagli del pezzo.

Anche quando i nostri diffusori sono stati messi alla prova con la musica elettronica hanno dato vita a una performance unica: “I diffusori Sonetto sono stati in grado di produrre i bassi funky con una precisione che mi ha fatto pensare di aver acceso per sbaglio il surround del mio home theater. La musica si estendeva a destra e a sinistra degli altoparlanti e alcuni suoni sembravano provenire da dietro di me. Alcune note erano veramente basse… eppure sorprendenti!”

Queste sono solo alcune delle prove che Sonetto V ha superato.

Conclusioni

“Mi rendo conto che l’estetica non è necessaria per mettere in mostra un sistema audio, ma un bel design lo farà accettare più volentieri a mia moglie. I diffusori Sonetto V sembrano costosi, eppure sono convenienti per gli amanti della musica che cercano di alzare la posta in gioco. Sono una combinazione ideale di design e funzionalità che contribuisce a rendere la musica più coinvolgente dal punto di vista emotivo.”

Siamo molto orgogliosi che Sonetto V sia stato apprezzato sia per il design che per le sue performance. La ricerca del suono perfetto è la scintilla che muove il nostro mondo, riuscire ad emozionare l’ascoltatore è il regalo più ambito.

Leggi l’intera recensione qui.