Top

Il mese di settembre è cominciato con l’importante debutto di una nuova collezione di diffusori acustici Sonus faber: Lumina.

La nuova linea è nata dalla consapevolezza di quanto sia fondamentale, ora più che mai, trovare tempo per noi stessi, per assaporare le cose veramente importanti della vita ed imparare ad apprezzarne i momenti più preziosi.

Abbiamo riscoperto quanto contino gli spazi in cui viviamo: le nostre case, infatti, sono da sempre lo spazio in cui vivere a pieno quei momenti preziosi, il luogo sicuro in cui ritrovare noi stessi, ancora e ancora una volta.

Lumina in latino significa “luce”, ma anche fonte di energia e vita. Per noi, questo nome si è arricchito di un ulteriore significato compreso nella parola stessa, diventata un acronimo:

 

“LU” – Il LUSSO dell’esperienza

Le prime due lettere stanno per LUSSO che dal nostro punto di vista è la possibilità di godere di momenti preziosi e di scoprire i dettagli più raffinati e la comprensione di cosa è realmente rilevante. Questa parola parla del nostro impegno a rendere accessibile il lusso dell’esperienza d’ascolto e della nostra antica tradizione artigiana, fatta di cura e materiali preziosi.

 

“MI” – Il design MINIMAL

Le seconde due lettere stanno per MINIMAL e si riferiscono ad un approccio progettuale che punta direttamente all’essenza delle cose. La collezione Lumina racchiude in un design semplice e pulito i valori fondamentali del marchio e dà spazio ai preziosi materiali che identificano Sonus faber, come il legno multistrato, la pelle e la composizione naturale dei propri altoparlanti.

I designer di Sonus faber hanno cercato di lasciare più spazio possibile alla qualità dei materiali, utilizzando forme semplici e squadrate.

Semplicità è la parola chiave di questo progetto per una collezione che doveva essere semplice da costruire e posizionare, capace di offrire prestazioni acustiche importanti ad un livello di prezzo accessibile, dando la possibilità a tutti di godere di una vera esperienza Sonus faber.

 

“NA” – Il suono NATURALE

Le ultime due lettere, infine, indicano la parola NATURALE con chiaro riferimento all’incessante lavoro di ricerca dei laboratori di Sonus faber per una riproduzione acustica il più naturale possibile, proprio come indicato dal manifesto del marchio.

Il progetto elettroacustico di Lumina punta ad ottenere prestazioni senza compromessi in termini di potenza e musicalità in ambienti di piccole e medie dimensioni. Certamente i sistemi multicanale e le soluzioni multimediali sono il terreno di gioco perfetto per questa collezione, ottimizzata per offrire un’eccellente copertura in tutto l’ambiente facendo in modo di poter godere di un’esperienza acustica autentica e coinvolgente da qualsiasi punto d’ascolto.

 

Da un punto di vista di equipaggiamento di altoparlanti, Lumina può contare su:

L’iconico tweeter D.A.D. (Damped Apex DomeTM) da 29 mm, il medesimo utilizzato nella linea Sonetto, equipaggiato di un diaframma a cupola in seta trattata a mano di manifattura Kurtmueller;

Il nuovo mid-woofer da 120 mm, appena sviluppato appositamente per questa collezione, dotato di cestello customizzato in alluminio pressofuso e cono in polpa di cellulosa e fibre naturali;

Il midrange da 150 mm è quello utilizzato dalle sorelle maggiori della collezione Sonetto, anch’esso equipaggiato dal diaframma realizzato in polpa di cellulosa e fibre naturali;

I woofer da 150 mm sono stati progettati interamente per questa nuova linea, anch’essi con cono in polpa di cellulosa per garantire la massima coerenza con il resto degli altoparlanti.

 

La progettazione dei condotti reflex aggiunge versatilità alla nuova gamma di diffusori; nel modello da scaffale e nel canale centrale, l’uscita del condotto è posizionata frontalmente, mentre è a pavimento nel modello a tre vie. Grazie a queste soluzioni, Lumina è meno sensibile in termini di posizionamento ed è capace di offrire prestazioni eccellenti anche se vicina ad una parete o all’interno di un vano in libreria. Lumina può essere posizionata letteralmente dove si vuole con la certezza di godere sempre di performance grandiose.