Top

Benessere quotidiano da 60 mila anni.

Da circa 60 mila anni noi umani possiamo godere dei poteri straordinari racchiusi nella successione di 7 note, un linguaggio universale che connette le persone: la musica. Quell’insieme di armonie e melodie che fanno provare ad ognuno emozioni e sentimenti che altrimenti resterebbero inespressi, che colorano i momenti più felici, che ci accompagnano in quelli più tristi e malinconici. La musica fa evocare ricordi, rende unico ogni momento, fa bene all’anima e al corpo.

Da ormai parecchi anni la scienza sta studiando gli effetti che la musica ha sul benessere delle persone, dal punto di vista sia fisico che psichico. È sempre più frequente ascoltare brani musicali in sale operatorie, nelle sale d’attesa dei dentisti per rilassarsi ma anche nei negozi per stimolare i consumatori all’acquisto. Insomma, la musica è davvero ovunque.

 

I poteri della musica

Il professor Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University di Montreal ha condotto numerose ricerche sul ruolo della musica nella nostra salute psicofisica con risultati davvero sorprendenti.

  • Riduce l’ansia
    Le vibrazioni della musica stimolano la produzione dell’ossitocina, questo ormone è uno dei responsabili della felicità e della sensazione di relax.
  • Rinforza il sistema immunitario
    Gli studi hanno evidenziato che l’ascolto di musica fa aumentare la produzione di immunoglobulina A, uno degli anticorpi più importanti per il nostro organismo. Inoltre, è stato rilevato anche un aumento significativo dei linfociti.
  • Migliora le relazioni sociali
    La musica ha il potere di aggregare le persone, distende i rapporti interpersonali e facilita le relazioni tra individui.
  • Ha un effetto antistress
    In questo caso è la musica classica ad essere la più efficace, ma la reazione a determinate note è molto soggettiva, in alcuni soggetti a risultare rilassante potrebbe essere anche la musica tecno o addirittura la musica rock.
  • Facilita la comprensione delle emozioni
    Le note ci riconnettono con noi stessi, con il nostro io più profondo, con la parte più intima della nostra anima. La musica permette di comprendere le emozioni e i sentimenti altrui attivando i neuroni specchio, in poche parole la musica ci apre al mondo.

 

Le caratteristiche

  • Altezza
    Più un suono è acuto, più genera tensione, al contrario, un suono più grave genera relax.
  • Intensità
    Un suono più forte ha un potere energizzante, più debole, rilassante. 
  • Ritmo
    Un ritmo regolare ha un effetto stabilizzante.
  • Tempo di esecuzione
    Un tempo moderato ha la capacità di creare un’atmosfera serena e distesa, viceversa, un tempo veloce dona una sensazione più eccitante.

 

Trova la musica perfetta per te, ascolta le nostre playlist sui nostri canali ufficiali di Spotify e Tidal, entra in armonia con te stesso.