Top

Stand Sonus faber: i diffusori high end

Quando si parla di diffusori high end da scaffale, gli stand hanno un ruolo fondamentale nella resa acustica. Si tratta di strutture studiate nel minimo dettaglio, dalla scelta dei materiali per la costruzione, ai materiali “nascosti” all’interno, per ridurre le vibrazioni e le risonanze, fino al design del corpo e al modo in cui propagano il suono. Gli stand, in alcuni casi, completano in modo simbiotico il comportamento acustico del diffusore e, in quest’ottica, ogni scelta è volta al raggiungimento di una rigidità meccanica che garantisca la conversione delle vibrazioni sonore prodotte dal diffusore esclusivamente sul supporto, assicurando così un suono più pulito.

 

Stand Sonus faber: le origini

La progettazione di supporti da pavimento per diffusori da scaffale è sempre stata per Sonus faber un’attività fondamentale. Dagli esordi nel 1983, sino alla presentazione della prima Amati Homage nel 1998, Sonus faber produceva infatti esclusivamente diffusori bookshelf. Nei suoi primi 15 anni di attività, quindi, l’impegno nella produzione degli stand ha impegnato l’azienda sotto diversi punti di vista: gli artigiani nella scelta dei materiali (legno, poi l’aggiunta del basamento in pietra, e in tempi più recenti l’alluminio) e i progettisti nell’approccio alla realizzazione del supporto (parte integrante del diffusore sia nel design che nel progetto, versus completamento quasi universale, adatto per differenti modelli).

 

Stand Sonus faber: Guarneri Homage

In Guarneri Homage (1993) lo stand è stato progettato insieme al diffusore, diventando un fattore imprescindibile nel dare al prodotto un valore unico.

Nel corso degli anni, infatti, con l’evoluzione della famiglia Homage, gli stand di questo prezioso modello da scaffale hanno attraversato una fondamentale evoluzione e sono stati arricchiti con importanti innovazioni tecnologiche: ad esempio sulla base dello stand di Guarneri Tradition (5° generazione dell’iconico modello) sono implementati i Silent Spikes, le punte che disaccoppiano il diffusore dal pavimenti grazie al sistema brevettato Z.V.T. (Zero Vibration transmissionTM), ottimizzando la tecnologia già presente in Guarneri evolution (Low Vibration Transmission) verso un livello superiore.

 

Stand Sonus faber:la fibra di carbonio

Un deciso passo verso l’innovazione è stato compiuto in tempi recenti con l’introduzione della fibra di carbonio come materiale per la produzione dei supporti. Di grande ispirazione, in questo senso, è stato il mondo dell’automotive. In occasione della partnership per lo sviluppo di un esclusivo sistema audio high-end per la Pagani Huayra, abbiamo avuto la possibilità di osservare le qualità del carbonio e di apprezzarlo come un materiale adatto anche al mondo dell’elettroacustica.

La fibra di carbonio, creata per la prima volta negli anni ’60, infatti, è ottenuta intrecciando tra loro sottilissimi filamenti del materiale ed è in grado di coniugare peso modesto con estrema rigidità.

 

Sin dagli esordi la ricerca di un suono autentico per eccellenza è la nostra principale missione. Nella realizzazione di ogni collezione ci impegniamo nella ricerca e nell’innovazione per garantire quel suono italiano puro e naturale espressione dell’artigianalità unica Sonus faber.