Negli anni ’70 si aprono le porte a nuove sperimentazioni musicali, orientate per la prima volta ad esaltare le sonorità prodotte dalle nuove strumentazioni elettroniche a disposizione, analogiche e digitali. Nasce la musica elettronica, un genere dalla portata innovativa senza precedenti, che segnerà e trasformerà radicalmente la storia della musica sino ai nostri giorni.
Inizialmente circoscritta ad un insieme di musicisti d’avanguardia interessati a sperimentare le possibilità messe a disposizione dai nuovi strumenti introdotti, come i sintetizzatori, si evolve assumendo molteplici sfumature. Grazie all’infinità di suoni e timbri digitali riproducibili, non realizzabili con gli strumenti musicali tradizionali, la libertà di combinazione sonora diventa estremamente vasta e assume un valore inestimabile.
Dagli anni ’80, periodo in cui il genere inizia ad avere grande seguito, all’interno dello stesso filone emergono molteplici stili: dal pop elettronico, alla musica house, alla techno, fino ad arrivare all’Intelligent Dance Music negli anni ’90. Nel nuovo millennio si impongono la French House e l’Electronic Dance Music (EDM).
Vi proponiamo una selezione di 10 brani che dal 1993 ripercorre un genere in continua evoluzione stilistica, da apprezzare in tutte le sue tonalità, magari con il vostro diffusore all-in-one hi-end Sonus faber Sf16:
- Depeche Mode – I feel you, 1993: la band inglese nata a Basildon (Essex) nel 1980 è pioniera dell’electronic-pop, un genere a cavallo tra la musica elettronica e la musica pop sfociato negli anni ’80.
- Massive Attack – Teardrop, 1998: i fondatori del trip hop, una musica dall’atmosfera onirica, che rivoluziona la musica dance rallentando le pulsazioni hip-hop e house e alternando rap e soul, per ottenere un effetto più rilassato.
- Moby – String Electro, 2003: pseudonimo di Richard Melville Hall, un artista statunitense di musica elettronica dallo stile ricco di citazioni, contaminato tra ambient, techno e pop strumentale.
- Paul Kalkbrenner – Azure, 2008: considerato il re della techno music, è un produttore e dj affermatosi negli anni ’90 con un repertorio vastissimo. Influenzato dalla musica hip hop, rock e metal, è noto per la sua abilità nell’arrangiare la propria musica e ricomporla in modo differente ad ogni esibizione.
- Royksopp – Vision One, 2009: band norvegese di musica elettronica che combina musica lounge, ambient, funk elettronico, dance e synth-pop. Con il suo stile, risponde ai gusti di un pubblico eterogeneo, dall’elettronico, all’ascoltatore occasionale, all’amante del soul.
- Thievery Corporation – Web of Deception, 2011: un duo americano composto da Rob Garza and Eric Hilton che ha saputo amalgamare molti generi differenti: dub, bossa nova, hip-hop, acid jazz, ambient. Sono autori di una musica elettronica soft, sognante, da sottofondo.
- Murcof – Memoria, 2015: Fernando Corona, un musicista, compositore e produttore discografico messicano dallo stile onirico. La sua è una musica d’ambiente in cui i silenzi sono protagonisti, è il risultato di un incrocio tra musica classica ed elettronica colta.
- The Chemical Brothers – Go, 2015: il duo britannico composto da Tom Rowlands e Ed Simons è esponente del big beat, uno stile emerso negli anni ’90, sintesi tra musica house, techno, industrial rock ed elettronica, che si distingue per la particolare potenza dei battiti.
- Moderat – The fool, 2016: un trio nato dalla fusione di due realtà musicali di fama internazionale: Sascha Ring, conosciuto come Apparat, e Gernot Bronsert e Sebastian Szary, i Modeselektor. La loro musica assume uno stile elettronico multiforme.
- Bonobo – Kerala (2017): il musicista e producer britannico Simon Green, noto come Bonobo, è un punto di riferimento nella scena dell’electronic music contemporanea. Con i suoi dischi, sta rivoluzionando il mercato della musica e ispirando generazioni di produttori del settore.
Con il diffusore Sf16, dispositivo “all-in-one” potente e compatto dalla performance pura e precisa, potrai vivere un’esperienza musicale wireless contemporanea. Accedendo con il tuo smartphone alla playlist Spotify “Sonus faber Electro Music”, grazie ad una selezione dei musicisti più celebri di ogni fase stilistica, sarai libero di rivivere l’evoluzione di un genere dagli esordi ai nostri giorni.