Top

Sin dalla nostra nascita lavoriamo per offrire un’esperienza d’ascolto unica nel suo genere. Siamo alla ricerca del suono per eccellenza, di un suono naturale che faccia rivivere all’ascoltatore l’emozione di una performance dal vivo.

 

Da sempre l’arte liutaia è stata la nostra principale fonte di ispirazione per il raggiungimento di questo obiettivo. Tramandata dal sapere di pochi abili artigiani, questo mestiere insegna come il legno sia il materiale risonante per eccellenza. Utilizzato sin dalle origini per la creazione dei più pregiati strumenti musicali a corda, lo abbiamo scelto per la creazione dei diffusori Sonus faber: un materiale naturale per un suono naturale.

 

Dall’anima calda e morbida, il legno, grazie alla sua duttilità, risponde alla nostra esigenza di ottenere una voce autentica. La sua caratteristica pasta fibrosa consente di modellare i diffusori Sonus faber secondo le esigenze sonore e visive più raffinate. Per la realizzazione di ogni collezione vengono scelte le essenze del legno delle migliori qualità, dal Noce all’Abete, dal Wengé all’Acero. Il legno attraversa una paziente fase di stagionatura prima di raggiungere la maturità necessaria per essere impiegato nella realizzazione dei diffusori Sonus faber. I disegni delle fibre del legno vengono poi impreziositi da un processo di verniciatura e lucidatura nelle ultime fasi di lavorazione.

 

In occasione del trentesimo anniversario dell’azienda, ad esempio, Ex3ma è stata prodotta con uno dei legnami più pregiati al mondo: l’abete rosso della Val di Fiemme, utilizzato ancora oggi per la produzione di uno dei più pregiati strumenti mai esistiti, il violino Stradivari.

Grazie al clima strategico caratteristico della posizione geografica, gli alberi crescono con un ritmo lento e regolare che garantisce il raggiungimento di un legno robusto e leggero, ideale per la trasmissione e l’amplificazione del suono.

 

In linea con la secolare esperienza dei maestri liutai, concepiamo i nostri diffusori come veri e propri strumenti di riproduzione musicale, conferendo loro forme provenienti da quest’arte artigianale. Due esempi in questo senso sono le strutture a lira e a liuto, quest’ultimo introdotto per la prima volta nel 1993 con Guarneri Homage e negli anni diventato marchio di fabbrica Sonus faber.

 

Guarneri, Serafino e Amati sono alcuni dei nomi dei maestri liutai scelti per la collezione Homage Tradition con cui abbiamo reso onore all’arte liutaia, per noi fonte di eterna ispirazione. Da questo mondo ereditiamo quella cura che appartiene alla sola produzione artigianale, dall’attenzione al design del progetto, alla lavorazione del materiale per il raggiungimento del nostro scopo principale: la creazione di veri e propri strumenti al servizio della Musica.