Un genere musicale eclettico fin dalle origini, sintesi di tradizioni musicali fra loro molto diverse e soggetto a continue rielaborazioni e reinterpretazioni lungo tutto il corso del Novecento.
La nascita del jazz si colloca convenzionalmente all’inizio del Ventesimo secolo nel Sud degli Stati Uniti, principalmente attorno alla città di New Orleans, in Louisiana.
Sorge da un incontro tra forme musicali occidentali e poetiche africane, espressioni della difficile quotidianità vissuta dagli schiavi nelle piantagioni.
Da originaria forma espressiva di carattere folcloristico, il jazz si evolve notevolmente, fino a diventare un genere musicale vero e proprio, un’arte ricca di sfumature, rivelazione di artisti di grande originalità e successo.
È un genere segnato da una continua evoluzione tecnica, melodica e armonica che rispetta i grandi stili che hanno segnato la cultura americana nell’arco del secolo (blues, gospel, musica leggera, rock).
Il Jazz è quindi perfetto per essere apprezzato con i diffusori acustici Sonus faber che consentono di coglierne ogni sfumatura orchestrale: i bassi del sassofono, la sensualità della tromba, i rintocchi del contrabbasso, l’accompagnamento del pianoforte.
A seguire proponiamo alcuni capolavori di cinque grandi artisti che hanno segnato la storia del genere da ascoltare con i propri diffusori hi-end:
Louis Armstrong (1901-1971)
I tre brani più noti di Louis Armstrong, l’artista noto come il Re del Jazz, colui che ha aperto il genere verso la strada del solismo e l’ha segnato con la sua improvvisazione e interpretazione.
- “What a wonderful world”, 1967
- “La Vie en Rose”, 1945
- “Hello Dolly!”, 1964
Miles Davis (1926-1991)
È una tra le figure centrali della musica jazz del ‘900. Un trombettista dall’incredibile talento, dotato di grande carisma e di una personalità controversa. Emerge per le sue coraggiose sperimentazioni, dando vita con la sua creatività a linguaggi nuovi e originali mescolando sintassi musicali diverse.
- “All Blues”, 1959
- “I’ll remember April”, 1954
- “Surrey with the fringe on top”, 1961
John Coltrane (1926-1967)
Uno strumentista di eccezionali doti tecnico-espressive, che si distingue per una poetica personale e uno stile d’improvvisazione originale sia nell’ambito del sax tenore sia di quello soprano, che hanno contribuito in maniera decisiva all’evoluzione del moderno linguaggio jazzistico.
- “Giant Steps”, 1959
- “Cousin Mary”, 1959
- “Naima”, 1959
Charlie Parker (1920-1955)
Uno dei più influenti sassofonisti della storia del jazz. A Parker e al suo amico Dizzy Gillespie viene attribuita la creazione del bebop, uno stile di jazz nato negli anni Quaranta che predilige l’improvvisazione, una forma di notevole difficoltà esecutiva che richiede una grande abilità tecnica.
- The bird
- Repetition
- Just Friends
Duke Ellington (1899-1974)
Duke Ellington è stato contemporaneamente pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.
Fin dall’inizio della sua carriera si distingue per la concezione delle proprie opere in funzione dei solisti di cui poteva disporre, dei loro strumenti, del loro stile.
- “Rockin’ in rhythm”, 1931
- “In a sentimental mood”, 1935
- “Satin Doll”, 1953
Tra i protagonisti del jazz, citiamo, inoltre, una delle poche figure femminili del genere, artista di grande talento:
Ella Fitzgerald (1918-1996)
La più celebre cantante della storia del jazz dotata di un’eccellente intonazione, nota per il suo caratteristico scat vocal. La sua carriera è segnata da un vasto repertorio musicale, alternando collaborazioni con grandi orchestre a performance da solista.
- “The lady is a tramp”, 1937
- “Mack the knife”, 1960
- “Manhattan”, 1925
Potrai apprezzare i capolavori sopra elencati, assieme a molte altre tracce del genere jazz, direttamente nella playlist “Jazz mood”, presente nel nostro canale ufficiale Spotify.
Non resta che intraprendere il tuo viaggio nel mondo del jazz facendoti trasportare dal tuo impianto hi-end Sonus faber.