L’estate è alle porte, e così la stagione dei festival musicali!
Per chi desidera vivere tutta l’energia ed il brivido di un’esperienza live con i propri artisti preferiti, qui di seguito può scegliere tra i festival europei del 2018 che abbiamo selezionato per voi.
Mancano pochi giorni alla partenza del Primavera Sound (Barcellona, dal 30 maggio al 3 giugno – Porto, dal 7 al 9 Giugno), una delle mete festival europee 2018 più in voga quest’anno, prendendo in considerazione la sua lineup: Björk, The National, Lorde, Belle and Sebastian tra gli altri.
Per gli amanti della musica elettronica Ultra Europe è una delle mete da non perdere. Dal 6 all’8 luglio Split, in Croazia, si trasformerà in una discoteca a cielo aperto pronta per accogliere i big Afrojack, David Guetta, Marshmello, Alesso e tanti altri.
Il meglio dei fenomeni pop e dei grandi nomi dell’indie sarà presente allo Sziget Festival
(8-15 Agosto Budapest, Ungheria): quest’anno tra i protagonisti principali Dua Lipa, Arctic Monkeys, Kygo, Mumford and Sons, per una kermesse che ha come missione la “Love Revolution”, una rivoluzione che utilizza la comunità guidata dall’amore, a supporto delle cause promosse in aiuto del nostro pianeta per renderlo un posto migliore.
Per chi non sa resistere al richiamo del rock e dell’heavy metal abbiamo selezionato il Download Festival (8-10 giugno, Derby, UK): la carica di Guns N’ Roses, Avenged Sevenfold, Marilyn Manson e Ozzy Osborne basterà a far dimenticare la grande assenza di uno dei festival inglesi più famosi di sempre, Glastonbury, che quest’anno si prende un giro di pausa.
Chi ha gusti più eterogenei e voglia di visitare una bella città della Repubblica Slovacca, amerà Pohoda: dal 5 al 7 luglio a Trenčin, questo festival attira da più di 20 anni appassionati di molti generi musicali. Quest’anno in lineup: Chemical Brothers, Jamie Cullum, St Vincent, Glass Animals.
Gli amanti della vita notturna hanno ancora qualche giorno per aggiudicarsi i biglietti per il Sònar 2018: a Barcellona dal 14 al 16 giugno la 25ma edizione ospiterà in lineup Bonobo, Gorillaz, LCD Soundsystem, Diplo e Wiley.
Un po’ fuori dal coro e pensato per chi vuole fare del bene: Pete The Monkey (dal 12 al 14 luglio ad Aubin-sur-Mer a Seine-Maritime, Normandia). Il festival nasce per trovare fondi alla più grande riserva di scimmie in Bolivia ma da qualche anno attira amanti dell’indie pop, disco ed elettronica in cerca di mete meno affollate e di artisti più di nicchia, ma ricche di divertimento e con la possibilità di fare camping.
Chi resta in Italia si “consola” con I Suoni delle Dolomiti: dal 7 luglio al 31 agosto tanti musicisti famosi suoneranno all’interno dell’incredibile cornice delle Dolomiti in Trentino, ed alcuni di loro saranno anche presenti alle escursioni. Quest’anno, tra gli imperdibili: Maio Brunello, l’orchestra “Kremerata Baltica” e Avi Avital, il mandolinista superstar.