Ognuno di noi ha una colonna sonora che adora, che ascoltiamo periodicamente o che ci riporta a momenti speciali della vita.
Vi proponiamo una selezione di 12 colonne sonore da ascoltare (se non l’hai già fatto), sia per i fedelissimi del vinile o per gli amanti del formato digitale.
A noi danno una forte emozione, soprattutto se ascoltate con un buon impianto Hifi.
Ecco le 12 colonne sonore che faranno felici i vostri diffusori high end:
- Magical Mystery Tour (1967)
Il film è un mistero di comprensione, ancora oggi, ma come rinunciare al periodo “Strawberry Fields” dei Beatles? - Once upon a time in the West (1968)
Epica e sognante, questa colonna sonora di Ennio Morricone è uno dei più grandi classici del western: troverete il tweeter come protagonista per la traccia lirica femminile “Your Love” con Dulce Pontes. - Jesus Christ Superstar (1970)
Un classico per chi ama i musical, da ascoltare almeno un paio di volte: non farti cogliere impreparato se ti regalano i biglietti per uno spettacolo! - Barry Lyndon (1975)
Un viaggio nella tradizione e nella musica classica: da Händel a Vivaldi passando per i canti popolari irlandesi: il motivo del celebre momento del duello ti rimarrà in testa. - Apocalypse Now (1979)
Jim Morrison e i Rolling Stones e molto di più, se oltre alla soundtrack usate il vostro impianto hifi per l’home cinema: i famosi elicotteri in dolby surround, con la Cavalcata delle Valchirie in sottofondo, non stancano davvero mai (e sono un buon modo di testare i tuoi diffusori high end) - .Blade Runner (1982) La colonna sonora di Vangelis è una combinazione oscuro-melodica di composizioni classiche eseguite con sintetizzatori, a rispecchiare lo sfondo ambientale retro-futuristico del film di Ridley Scott
- Amadeus (1984)
Dalle nozze di Figaro al Flauto Magico, al celeberrimo Dies Irae: impossibile non riconoscere il Mozart più popolare, e non rimanere affascinati dal suo genio: tutte le frequenze daranno il meglio! - Pulp Fiction (1994)
In Pulp Fiction la musica rock, alternativa e blues riesce a fare da contraltare in modo geniale e brillante al parossismo della violenza nel film. Tra i brani, la traccia indimenticabile “You Never Can Tell” di Chuck Berry, che accompagna il twist di Mia Wallace e Vincent Vega. - Romeo + Giulietta (1996)
Un po’ di romanticismo: l’unione tra pop e classica di Baz Luhrman ha fatto da colonna sonora a una delle storie d’amore più meravigliose della storia. - Trainspotting (1996)
I momenti focali del film sono accompagnati da brani come “Perfect Day” di Lou Reed o “Think About the Way” di Ice MC con Alexia, che segue il celebre montaggio del viaggio a Londra. Tra gli artisti che hanno sottolineato il film con i loro brani ci sono i New Order, Damon Albarn, Joy Division e Iggy Pop. - ll favoloso mondo di Amélie (2001)
Questa deliziosa, polistrumentale colonna sonora di Yann Tiersen fa uso di pianoforte, fisarmonica ma anche strumenti come toy piano o il carillon. Stupefacente! - La La Land (2017)
La molteplicità di generi – il jazz soprattutto – e gli stili musicali, si scontrano per creare un capolavoro di colonna sonora. Se guardi il film, è ovvio che il film e la musica procedono all’unisono. La musica è scritta per le scene e le scene sono dirette dalla musica.
- Magical Mystery Tour (1967)
Goditi tutta questa Musica sul nostro profilo Spotify Sonus faber official!