Top

Ci sono tre modelli di Sumiko Subwoofers (S.0, S.5 e S.9) che differiscono per le dimensioni del woofer e la potenza; anche nel modello più piccolo, però, la resa delle basse frequenze è molto precisa in profondità, se confrontata con modelli simili. Oltre al design innovativo, l’eccellente qualità del suono ed il prezzo competitivo, questi diffusori spiccano per la capacità di essere integrati in qualsiasi impianto, aprendo la strada ad infinite possibilità di personalizzazione.

Per il suo articolo, l’autore Tyler Stripko ha ricevuto due modelli di Sumiko Subwoofer S.9 installati con la collaborazione di Allan Haggar, Brand Manager per Sumiko Subwoofers, e Mike Russo, Regional Sales Manager per Fine Sounds Group.
Il design viene descritto come elegante, in grado di distaccarsi dalle solite forme – “boring box” – dei subwoofer tradizionali; la prova d’ascolto è stata fatta sia con un impianto dei proprietà, che con un  un sistema 5.2 composto da Sonus faber Olympica (Olympica III per i diffusori frontali, Olympica Center e Olympica I per il surround).

In entrambi i casi la resa e la chiarezza del suono sono state impressionanti, a detta dell’autore: nelle Symphonic Dances di Rachmaninoff è stato possibile individuare i singoli colpi di spazzola sul rullante, ed ogni colpo era enfatizzato dal riverbero della nota che lentamente si spegne. Tyler Stripko ha voluto inoltre mettere alla prova i due S.9 Sumiko subwoofer anche in un contesto multicanale, provando un DVD Audio del live Reanimation dei Linkin Park. Ecco il suo commento:

Il basso era incredibilmente preciso e dettagliato. Inserendo un secondo sub nel sistema, la profondità dei bassi è aumentata in maniera soddisfacente. Ho sempre saputo che avere più subwoofer è quasi sempre meglio che avere un solo, ma non avevo mai provato quest’esperienza nella mia stanza d’ascolto fino ad ora.

Secondo l’autore, conoscere i Sumiko Subwoofer è stata “una rivelazione”; nonostante non sia semplicissimo inserirli in sistema, il prodotto rimane soddisfacente da ogni punto di vista, dal design, alla resa del suono, alla potenza.

Per maggiori informazioni tecniche, visitate il sito Sumiko Subwoofers.